Crea sito

installare una radio vhf/uhf in auto

Ingegno, prontezza risolutiva, intuito, manualità, queste le caratteristiche che contraddistinguono un’ ottima installazione in Auto per i nostri apparecchi Vhf/Uhf. Di seguito come è stato installato un ICOM IC208 nella nuova auto dell’amico Pasquale , IWØHEX :

IMG_20160402_151259STEP 1 – ANTENNA:

L’auto è di dimensioni piccole e con il portellone bagagliaio con pochi appigli, quindi siamo obbligati a collocare la staffa a baule ( per volontà del proprietario non abbiamo sostituito l’antenna autoradio con il centrotetto ndr!) nell’unico punto disponibile, e far passare il cavo antenna sotto alla copertura interna del portellone stesso, facendolo poi passare all’interno della gomma di raccordo di tutti i cavi elettrici presente tra auto e portello.

Il cavo è proseguito sotto le plastiche del cielo dell’auto fino all’altezza del montante degli sportelli, da li sceso fino a sotto il sedile, passando sotto la staffa di sostegno dello stesso in modo che il cavo antenna sia praticamente invisibile.

Ed il primo step è completato.IMG_20160402_153621

STEP 2 – ALIMENTAZIONE

l’alimentazione è stata prelevata dalla parte posteriore della presa accendisigari (12V / 15A sotto chiave) presente nella parte inferiore della consolle centrale, ovviamente le plastiche sono state smontate per consentire i necessari collegamenti con il cavo dell’apparato.

STEP 3 – PASSAGGIO CAVI

I cavi da far passare sono 4:  Alimentazione, cavo kit mani libere, cavo separazione frontalino, cavo audio (speaker out) che sono stati direzionati sotto alle plastiche del tunnel centrale ( dove vi è il cambio ) fino a sotto il sedile guida dove sarà posizionato il corpo radio. Anche questo lavoro è stato fatto con la massima precisione e nessun cavo è a vista.

IMG_20160402_180945

STEP 4 – POSIZIONAMENTO CORPO RADIO E FRONTALINO

Il corpo radio, come detto, è stato posizionato sotto al sedile guida in modo da non interferire con le connessioni dei sensori Airbag/cinture ivi presenti.

La radio quindi ha trovato posto su un lato del sotto-sedile fissato con semplici fascette reggifilo su una staffa della struttura della seduta ove alloggiano anche i suddetti connettori.

Il frontalino invece è stato inserito vicino alla presa 12V e a quella AUX/USB nella consolle centrale in basso, come si vede dalla foto a lato. Il cavo audio ha sfruttato la presa AUX IN, cosi’ la radio la si puo’ ascoltare dall’autoradio di serie selezionando l’omonima funzione.

STEP 5 – POSIZIONAMENTO DEL KIT MANI LIBERE (microfono e comando PTT/UP/DOWN)

IMG_20160402_181010

Il kit mani libere, altamente consigliato non solo per la sicurezza anti distrazione ma anche per la sua qualità che consente di regolare al meglio l’amplificazione anche a finsetrini aperti, è stato collocato come segue : Il microfono è stato posizionato in alto sopra lo specchietto retrovisore sfruttando l’incavo tra il cielo e la sua copertura che consente proprio di incastrare l’asta del mic. Il comando del PTT/UP/DOWN sulla leva del devioluci dell’auto ottenendo cosi’ una sorta di comando al volante, una vera chicca!