Crea sito

Kit Cuffia microfono per TRX e ptt a pedale (lo scatolicchio)

“LITTLE BOX AUDIO” (un kit per usare una cuffia/microfono economica)

Girando qua e la per la rete ho trovato spunti interessanti per autocostruire un kit che mi consente di ascoltare contemporaneamente, con un’unica cuffia/microfono, tutte le radio nella mia stazione e di commutarle anche su un unico speaker esterno.

Al “kit”, per farlo funzionare al 100%, va aggiunto ovviamente un piccolo circuito di alimentazione per utilizzare il microfono e poterlo sfruttare con entrambe le radio.

Quella che segue è la descrizione di come realizzare il tutto. Questo piccolo kit puo’ essere adattato su qualsiasi radio che abbia possibilità di alimentare 5/8V sulla presa microfono; nelle foto vedrete quello che è stato realizzato per i miei due Icom IC7600 e IC7100 e che ad oggi, funziona egregiamente con Yaesu 817/857/897, FT-950, FT-2000, ftdx 1200/3000, Kenwood Ts480/Ts590, Elecraft K3, Icom 756/7400/7410/7700/7800/9100 ecc.. .

veniamo al dunque, ecco la “ricetta” con i componenti necessari:

– 1 scatolina di plastica di adeguata dimensione  (15x10x8cm o similari)

– 2 o 2,5 mt di cavo schermato ( 8 poli + schermatura) dipende da quanto volete distanziare la scatola dalle radio

– nel caso di connessione RJ, basterà un cavo di rete schermato della lunghezza adeguata (in commercio si trovano a partire da 1mt)

– alcune ferriti a clip per i cavi microfono

– 6 jack da pannello 3,5mm stereo femmina. (nell’ordine serviranno per ingresso audio radio 1, ingresso radio 2, uscita al pc, uscita allo speaker esterno, uscita cuffia, entrata microfono)

– 1 deviatore per selezionare cuffie o l’altoparlante esterno (due vie due posizioni se preferite lasciare la modalità Stereo, ma tanto le radio hanno uscita mono…)

– 1 connettore 8poli da pannello (maschio quindi) e un connettore RJ45 sempre da pannello.

– qualche spezzone di filo da 2mm per le connessioni interne alla scatolina

– qualche VK-200

– 1 deviatore 4 vie 2 posizioni sul quale si andrà a commutare l’uso delle due radio

– connettore per PTT a pedale o per altro PTT da voi scelto, ovvero pulsante o deviatore generico a una via due posizioni.

– i componenti riportati nello schema della figura piu’ in basso (le resistenze sono da 1/4 di watt)

Il circuitino è veramente semplice, la parte per ricevere l’audio avrà la massa in comune ed i positivi delle varie entrate/uscite audio da saldare al deviatore cuffia/speaker esterno in modo da poter selezionare se ascoltare dalle cuffie o dallo speaker esterno.  Sulla massa in comune inserite le VK200.

Per la parte che riguarda il microfono, partiamo dal jack da 3,5 che dedicheremo proprio per inserirvi un microfono di quelli da pc appunto. Seguendo lo schema creiamo quindi il circuitino che darà l’alimentazione alla capsula elettrete e che porteremo poi al deviatore 4 vie 2 posizioni che avrà il compito di farci selezionare quale radio usare.

Sul selettore 4 vie dovremmo considerare la massa del microfono, l’alimentazione (5V o 8V), il positivo del microfono, e il positivo del PTT. in questo modo potremmo selezionare a quale radio inviare sia il ptt che il microfono da usare.

schema_circuitino_scatolicchio.fw_una volta cablata la scatolina ( lavorando quindi sulle connessioni per il plug a 8 poli e rj 45 ) secondo lo schema della radio che userete, non ci resta che collegarvi dei cavi dritti di prolunga dalla scatoletta alle radio. Qui potremmo quindi utilizzare i metri di cavo 8 poli schermato di cui all’elenco.

puo’ sembrare complicato, descritto così come avete letto, ma in realtà è tutto molto semplice…

ecco alcune foto delle cuffie utilizzate e di alcune realizzazioni dello “scatolicchio”:

Cuffia Mic Trust
La cuffia utilizzata ( Trust modello “Como” ) e lo “scatolicchio” in costruzione. poca spesa massima resa!
scatolicchio versione 2.0
versione per due radio con ptt luminoso e selettore ptt separato da selettore radio
scatolicchio white
versione “full white edition” , per 2 radio con ptt a pulsante incluso e ptt separato da selettore radio
scatolicchio final
Versione finale in fase di costruzione
scatolicchio final 2
ultima versione con ptt interno luminoso in TX, selezione due radio e led di stato delle due radio
scatolicchio final 3
particolare di tutte le connessioni, da sinistra verso destra sul retro: cavetto per PTT esterno, presa microfono 8 poli, presa microfono rj45, presa speaker esterno, presa uscita audio al pc, trx audio in 1, trx audio in 2, sul frontale invece: presa mic/cuffia, selettore raadio A o B, PTT lumoinoso, selettore cuffie/speaker esterno.
microfono broadcast economico per pc
Microfono BM-800 unidirezionale per PC ( sa studio o web radio ) collegato allo scatolicchio, ultra economico ( 25-30 eur) shocking mount compresa; perchè spendere di piu ? …

Sviluppando questo progettino potrete anche inserire un piccolo amplificatore per il microfono ad esempio ed utilizzarlo in auto come kit mani libere inserendo un PTT al cambio o addirittura sul volante… ovviamente invece delle cuffie potrete usare la presa AUX IN della vs auto per convogliare l’ascolto… Il tutto con circa 30 euro (cuffia, pedale, componenti per il circuito e scatolina). La resa ? beh, saro’ lieto di farmi ascoltare per un vs giudizio.!!!

73 e alle prossime realizzazioni.