Crea sito

piccolo manuale del dx – (no) rules for dxer

Eccomi a proporvi un piccolo utilissimo vademecum per chi vuole cimentarsi nell’attività DX….

prenderlo o meno sul serio ?  fate vobis… buon divertimento!

il DX al contrario
 (“NO RULES” for Dxers)

1. Il cluster è la vostra guida spirituale. senza di esso non potrete godere e gioire dei commenti altrui e del traffico DX utile per sapere dove girare la vs antenna correttamente!

2. accordate pure il vostro apparecchio o il vostro lineare con tutta calma sulla frequenza di chiamata della stazione DX da contattare: state pur sicuri che non se ne accorgerà nessuno sono troppo presi a chiamare anche loro…

3. non sentite la stazione DX che chiama ? niente paura chiamate per primi voi, sarete sicuri che vi sentirà, e se cio’ non accade, continuate a chiamare, prima o poi vi sentirà…

4. nel pile-up la stazione DX che vorrete contattare sarà quella col segnale piu’ basso quindi fatevi sentire con tutti i KWatt che avete… mi raccomando di controllare di aver girato l’antenna nella direzione giusta!

5. quando avrete ottenuto il contatto, non dimeticate di trasmettere tutte le vs informazioni alla stazione che contattate soprattutto se è una dx-spedition (nome, nominativo per esteso detto piu’ volte, magari il vostro codice fiscale, la vostra condizione di lavoro, tutte le specifiche della vostra stazione, i vostri gusti di gelato, se vi piace andare al cinema…): ricordatevi di fare questo ogni volta che vi viene ripassato il microfono. e soprattutto salutate e ringraziate spesso, la gentilezza vi aiuterà a ricevere la QSL piu’ in fretta!

5b. Non dimenticate di dare anche le condizioni meteo (WX CONDITIONS) cosi’ la vostra stazione DX saprà anche se è il caso di inviarvi la qsl diretta (se non piove) o via ” BURO’ ” se il tempo è bello o poco nuvoloso.

6.quando sentite la stazione dx chiamare “QRZ” e nessuno gli risponde non preoccupatevi di controllare 5 o 10khz piu’ sopra, di sicuro nessuno lo ha ancora saputo e siete solo voi a poterla contattare… bello vero ?

6b. se dopo aver chiamato invece sentite qualcuno che vi dice “up” fate un saltello dalla sedia, “up 5″ 5 saltelli dalla sedia, “split” avete vinto una banana split e potete correre a mangiarvela alla salute di tutti!… e se qualcuno vi dicesse “idiot” o “stupid” non preoccupatevi, gli OM sono suscettibili si sa….

7. quando sentite chiamare “ONLY NUMBER …” controllate che stia chiamando il vs numero, potreste aver vinto qualcosa!!!… ah ovviamente il numero è sul biglietto della lotteria ma non serve ricordarvelo…

8. se dopo aver chiamato sentite chiaramente che la stazione DX ha risposto ad un altro OM con nominativo simile al vostro approfittate della situazione… richiamate e fate correggere l’involontario errore o meglio ancora dategli direttamente il “faiven-nain” e confermate, avrete fatto cosa gradita anche al vostro collega.

9. nei pile up piu’ importanti e corposi è bene buttarsi nella mischia anche se non si è capito cosa si sta chiamando… non vorrete fare brutta figura che siete gli unici a non passare vero ? forza datevi da fare…

10. se avete già contattato la stessa stazione o lo stesso country sulla stessa banda e nello stesso modo, rifatelo piu’ volte! altrimeti che gusto c’è … non vorrete lasciare che si dimentichino di voi? E ricordatevi, quando siete riusciti a completare la “schedina” dei contatti (il log on line spesso vi riassume i contatti effettuati per banda e per modo), inserite nel cluster la dicitura “BINGOOOOOOOO!!!!”. la sera stessa potrete organizzare un bel TERRAZZA PARTY sotto la vs antenna!

11. Quando avrete conttatato la stazione DX la prima volta, ricontattatela subito dopo (magari dopo un buon caffè…) per chiederle se puo’ fare una QSY giusto due minutini in altre gamme/modi per completare la vs collezione… non dimenticate magari di chiedere un numero di cellulare nel caso non vi sentiste potreste confermare via sms.

12. se avete degli amici che hanno bisogno di contattare la stessa stazione che avete sentito voi e pero’ non sono in radio… prendete in prestito il loro nominativo e chiamate al loro posto…. che splendida sorpresa sarà per i vostri amici !!!! un ottimo regalo magari per natale o il compleanno no ?

13. Quando la stazione DX chiama “ONLY OUTSIDE…” correte subito alla finestra…. forse sta sotto casa vostra e vuole prendere un caffè al bar con voi…

14. ricordatevi, dopo ogni contatto, di spottare correttamente nel cluster la stazione annotando ogni significativo dato utile per gli altri OM che la vogilano contattare come ad esempio “tank you”, ” good luck”, “easy, 22 watt only”, “salutami tanto tuo fratello”, “bingo, tombola, tombolino”. Evitate assolutamente di dare indicazioni del tipo “Strong Via LP” o “slipt 5up”, “listen only JA”, ” by number…” ecc.. certe info sono molto noiose, invece le prime fanno piu’ notizia!

15. se vi accorgete di aver errato il nominativo nel cluster o la frequenza correte subito ai ripari rispottando la stazione DX altre 5 volte con le scuse in almeno 5 lingue.

16. se non siee sicuri di aver portato a buon fine il contatto con la stazione DX inviategli comunque una QSL accludendo la giusta contribuzione per la risposta (in questo caso almeno 10$)…..in questo modo il corrispondente potrà coprire la spesa per correggere il logbook, stampare un qsl apposita per voi (!) ed inviarvela. Se tutto ciò non accadesse, potete sempre citarlo in giudizio ed andare a FORUM (la trasmissione tv)…

17. Se tra coloro che chiamano la stazione DX c’e’ qualche altro country che vi manca… approfittatene BONUS 2×1 ! Il bonus però è valido solo se lo fate sulla stessa frequenza, mica vorrete perdere tempo a chiedergli di spostarsi con il rischio di perderlo ?. Non preoccupatevi degli altri, capiranno che ne avete bisogno…

18. nel caso vogliate fare voi un DX e quindi chiamare e attendere risposta, le regole sono molto semplici : basterà andare su una frequenza a caso, magari adiacente a una stazione a voi vicina cosi’ da attirare la sua attenzione ( potenziale QSO ) e fare la vostra chiamata. Scegliete sempre con cautela dove trasmettere, ma piu’ siete vicini (1khz, 1,5khz) e meglio vi sentirà.

19. fate attenzione che la frequenza sia comoda per i ros della vostra antenna, non ha importanza chiedere se la frequenza è occupata o in uso, tanto se chiamate e c’è qualcuno vi risponderanno subito!. Per lo stesso motivo è del tutto inutlie attendere qualche minuto prima di chiamare in DX.

20. se volete cimentarvi in contest o gare dovrete attendere la prossima guida, questa è per i dx… non facciamo miracoli!!

creato da iw0gwt.