Crea sito

Pratica operativa per Radioamatori nell’esame per la patente ?

E’ un tema interessante di sicuro, mi chiedo se potrebbe trattarsi di una valida soluzione o alternativa al fine di selezionare o meglio educare le nuove leve radioamatoriali…

Da quando è stato abolito l’esame pratico di CW, molti OM dicono che la “qualità” dei patentati è andata scemando: questo non posso dire quanto possa influire o esser vero, dato che in una società è la cultura di base e la personalità di ongnuno a fare la differenza e non solo in radio.

Oggettivamente però, in un era di globalizzazione, sarebbe da pensare ad una “review” (termine che va molto oggi data la crisi) in termini di contenuti per l’esame. La teoria è ovviamente qualcosa che piu’ di tanto non la si puo’ aggiornare, ad eccezione forse dei regolamenti e aggiornamenti di leggi. Per l’aspetto  pratico, invece, perchè non pensare ad una “prova su strada” ?… del resto anche per un veicolo oltre a conoscerne regolamentazioni, parti tecniche (elettriche e meccaniche), non vi è la pratica di guida ?

Immaginiamoci per un attimo come potrebbe avvenire questo “esame pratico”:

dopo aver sostenuto la teoria il candidato dovrà dare capacità pratiche di utilizzo della stazione radio e quindi si potrebbero ad esempio creare “ad hoc” situazioni da risolvere nella stazione radio tipo la verifica ed il controllo delle apparecchiature… ed una prova pratica di corretto comportamento durante un qso o un contatto con altre stazioni estere… ( cosi’ da limitare quei comportamenti da principiante totale ), e non ultimo la conoscenza base delle frasologie inglesi per poter colloquiare anche con OM stranieri.

Proprio il “saper cosa fare” è il tasto dolente. Il radioamatore all’inizio era visto come sperimentatore ed autocostruttore delle proprie apparecchiature, ad oggi invece, per fortuna o purtroppo secondo come la vediate, è divenuto un “utilizzatore” di apparecchiature radio e non c’è sa stupirsi per questo. Il progresso tecnologico ha superato di gran lunga le sperimentazioni amatoriali in tutti i campi , non solo tra gli OM, e quindi oggi è tutta… pappa pronta!

Non so come la pensiate , ma l’argomento è interessante, apro quindi a voi eventuali commenti o soluzioni che contribuiscano in modo costruttivo all’argomento.

alla prossima e 73′